domenica 13 aprile 2014

Frollini all'olio d'oliva con arance e mandorle


Il termometro sale, le maniche dei vestiti si accorciano, le giornate si allungano e la voglia di uscire e stare all'aperto è incontenibile.
Signori è arrivata la primavera!
Dopo settimane in cui per le strade si è visto di tutto... (le accoppiate che preferisco e di cui non finirò mai di stupirmi sono infradito+piumino e stivali imbottiti+canotta..... a Firenze ci sono molti americani!) pare sia finalmente giunto il momento di dire "arrivederci" a sciarpe e guanti.
Togli un maglione, togline due, ti accorgi però che l'effetto omino Michelin che ti ha accompagnato negli ultimi mesi non era dovuto ai tre strati di lana che avevi addosso!
Ecco allora una ricetta adatta all'occasione...per una colazione o per una merenda golosa, senza sensi di colpa: frollini all'olio d'oliva con arance e mandorle!


Ingredienti (per circa 40 biscotti)
  • 350 gr di farina 00
  • 3 gr di lievito per dolci
  • 2 arance bio
  • 80 gr di olio extra vergine d'oliva
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1 tuorlo + 1 uovo per spennellare 
  • 2/3 cucchiai di mandorle tritate 

Procedimento
Iniziate unendo in una ciotola la farina e il lievito e setacciandoli bene. Lavate e asciugate le arance e grattugiatene la scorza e poi spremetele. La quantità di succo deve essere pari a circa 120 gr.



In un'altra ciotola mescolata il succo d'arancia, l'olio e.v.o., il tuorlo d'uovo, la scorza d'arancia e lo zucchero a velo.
Versate poco alla volta il composto di farina e lievito, continuando sempre a mescolare, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo della consistenza di una frolla. 
A questo punto formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero a riposare per almeno mezz'ora.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C.
Trascorsi i 30 minuti togliete l'impasto dal forno e, sul piano di lavoro abbondantemente infarinato, stendete la pasta con il mattarello fino ad avere uno spessore di circa 3-4 mm.
Con l'aiuto di un tagliapasta rettangolare e smerlato (ma in caso non l'abbiate andrà benissimo anche un bicchiere piccolo), ritagliate dei rettangoli e disponeteli su una teglia da forno rivestita di carta forno, avendo cura di distanziarli tra loro. 



Spennellate ora con l'uovo sbattuto la superficie dei biscotti e cospargeteli con la granella di mandorle. Purtroppo mi sono accorta solo alla fine che le mandorle che avevo non mi sarebbero bastate, così, avendo in frigorifero della marmellata di pesche home made  con il resto dell'impasto ho improvvisato dei frollini tipo occhi di bue.



Dopo aver disposto i biscotti sulla teglia infornateli e cuoceteli per circa 15 minuti o fino a doratura. Una volta cotti estraeteli dal forno e fateli raffreddare bene su una gratella. Questi biscotti si conservano bene fino a 15 giorni in una scatola di latta o in una biscottiera, ma inutile dire che in casa mia non sono arrivati al quarto giorno!


Questi i biscotti "ufficiali"


e questi quelli improvvisati


Ora con una tazza di tè, ci starebbero proprio bene!

SHARE:

11 commenti

  1. All'effetto "omino michelin" stavo già piegata in due dal ridere :P Comunque confermo, anche qui a Milano è zeppo di americani (e non solo) e si vede di tutto! O.o
    Complimenti per i biscottini, sembrano proprio buoni! Pensi che se usassi l'olio di riso verrbbero bene ugualmente?
    Grazie, buona serata!

    RispondiElimina
  2. Accostamento davvero delizioso, lo utilizzo spesso nelle torte :)
    Un bacion :)

    RispondiElimina
  3. E proprio vero in questa stagione si vede di tutto...
    Questi biscottini sono deliziosissimi.... Da provare!
    A presto!

    RispondiElimina
  4. splendida ricetta, bello cominciare la giornata sgranocchiando questa delizia ! Buona settimana

    RispondiElimina
  5. Inebriante fragranza che accompagna la morbidezza di questi biscotti. Splendido saluto alla primavera. Grazie Chiara, buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  6. quanto sono invitanti questi frollini! E quello stampo, lo voglio! :) Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Bellissimi sia gli ufficiali che gli improvvisati!! Mi segno la ricetta :-)

    RispondiElimina
  8. sono davvero carini i frollini fatti così! non ci avevo mai pensato! sono simpatici anche quegli altri!! :)

    RispondiElimina
  9. Greate article. Keep writing such kind of info on your page.
    Im really impressed by your blog.
    Hi there, You have performed a great job. I'll definitely digg it
    and personally recommend to my friends. I'm sure they'll be benefited from this site.


    Here is my web-site license movers

    RispondiElimina
  10. Ciao Chiara!

    Bellissima questa ricetta!! Vorrei invitarti al mio primo contest di cucina vegetariana e bio dedicato alo zafferano: in palio un week-end per due persone in Toscana! Qui trovi tutte le informazioni: http://le-ricette-della-nonna.blogspot.it/2014/04/il-mio-primo-contest-di-cucina.html

    Ciao, Monia.

    RispondiElimina

© IL SAPORE DEL SALE. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig