sabato 17 gennaio 2015

Biscotti di frolla montata


C'è n'è voluto di tempo. Giorni, tanti, che inesorabilmente uno dopo l'altro sono diventati settimane, mesi. Otto per la precisione. Otto mesi intensi e ricchi di cambiamenti, di crescite.
E probabilmente per uno strana combinazione di pigrizia mista a gelosia non ho più scritto. 
Ho cucinato (lo stomaco ringrazia, la bilancia meno), assaggiato, fotografato e come tutti ho vissuto... ho riso, ho pianto, ho fatto cose belle e cose brutte, ho incontrato persone (anche queste belle e brutte), ho visitato posti innamorandomi ogni volta del viaggio... ma poi, nell'era della comunicazione 2/3/4.0? (non ricordo più a che numero siamo arrivati) ho scelto di non condividere. E qui sta la gelosia. Di tutti i profili cosiddetti social ho considerato quasi ed esclusivamente Instagram. E qui sta la pigrizia.
Ci ho provato a scrivere, ma quando mi sono ritrovata decine di bozze iniziate in cui si inseguivano pensieri sparsi che trovavano senso solo nella mia mente ho ammesso a me stessa che non poteva funzionare. Banalmente, non avevo voglia. 
Poi oggi, mentre facevo colazione (e chi ha letto qualche post passato conosce la mia smodata passione per questo vitale momento della giornata) con il rumore della pioggia, ho realizzato che mi mancava questo spazio.
Ed eccomi qui, decisa a colmare il silenzio di questo periodo con una ricetta profumata, friabile e prevedibilmente dolce: i biscotti di frolla montata.

Ingredienti
250g di farina 00
167g di burro
100g di zucchero a velo
1 albume
scorza di limone grattugiata
un pizzico di sale alla vaniglia


Procedimento:
Per prima cosa nella la planetaria (o con delle fruste elettriche) montate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e continuare fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungete quindi l'albume e continuate a montare. A questo punto aggiungete la buccia di limone, il pizzico di sale vanigliato (o quello normale se non l'avete) e infine la farina setacciata in due volte, mescolando con una spatola o con un cucchiaio di legno. 

Ora inserite l'impasto in una sac a poche e formate i biscotti nelle forme che desiderate su una teglia ricoperta di carta forno. 






Fate riposare i biscotti in frigo per mezz'ora e poi infornate a 190° per circa 10 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare per cinque minuti in teglia e poi trasferite i biscotti su una gratella.



Non vi resta che lasciarvi abbracciare dall'avvolgente aroma di burro e assaporare questi biscotti accompagnandoli con un tè.


E con le mani ancora sporche di briciole vi saluto augurandovi una buona domenica...


SHARE:

18 commenti

  1. Un ritorno meraviglioso, con dei biscotti che amo e una lavorazione che voglio imparare a fare... bisogna fare le cose quando le sentiamo non perché siamo obbligati... mi ha fatto piacere rileggerti, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela, grazie mille per le tue parole!
      A presto
      Chiara

      Elimina
  2. Ti ho conosciuta con l'ultima ricetta che avevi pubblicato e sono molto felice che oggi ti sia tornata la voglia di affacciarti qui! Adoro i biscotti di frolla montata... Non mi stancherebbero mai... il che li rende estremamente pericolosi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo a pieno... con quella friabilità e quel profumo di burro sono una vera minaccia per la linea... ma siamo ancora in inverno, tempo per la prova costume ce n'è! ;)

      Elimina
  3. Gnam, gnam. Non c'è bisogno di dire altro! ;D

    RispondiElimina
  4. Bentornata Chiara:)) che piacere leggerti di nuovo:)) e con una ricetta splendida: oltre che perfetti e bellissimi i tuoi biscotti sono di sicuro deliziosi.... troppo invitanti:))
    un bacione:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosi, grazie per tutti i complimenti e per essere passata di nuovo da queste parti a mesi di distanza! ;)

      Elimina
  5. Penso sia normale che a volte si ha solo voglia di mollare!!!
    Io sono contenta di essere passata, di averti trovata e di aver trovato questi deliziosi biscotti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila!
      Se ti va di provarli fammi sapere.. a me sono piaciuti tantissimo!

      Elimina
  6. Un ritorno alla grande con questi biscotti deliziosi!
    Bentornata!

    RispondiElimina
  7. Bentornata!!!
    Biscotti deliziosi li preparo spesso è sono ottimi Complimenti!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deliziosi è davvero la parola giusta!
      Grazie per essere passate! ;)

      Elimina
  8. C'è sempre un momento per tornare, per ricominciare, per ritrovare fili e discorsi, per mettere in forno riccioli di parole...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le tue parole Francesca... a volte bisogna solo attende il momento giusto e poi tutto acquista naturalezza.

      Elimina

© IL SAPORE DEL SALE. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig