sabato 29 giugno 2013

Di premi, amicizie e una nuova ricetta... frittelle di ceci alla menta!


Questo sarà un post lungo. 
Un post per ringraziare delle persone, citarne altre e ovviamente raccontarvi una ricetta.
Ho inaugurato questo blog da poco più di due mesi e sono rimasta piacevolmente colpita dall'entusiasmo con cui gli "abitanti" della blog-sfera mi hanno accolto. 

Questo blog è nato dalla voglia di condividere con gli altri una passione ed è proprio questa passione che mi spinge a sperimentare, scoprire, assaggiare, fotografare e "post-produrre" le fotografie.
Con immenso piacere nelle scorse settimane mi sono stati affidati diversi premi, che seppur simbolici, hanno avuto per me un grande valore.
Questi premi sono stati come una pacca sulla spalla... come a dire "Chiara, ben fatto...avanti così" e rappresentano uno stimolo a migliorarmi ogni giorno.
SHARE:

giovedì 20 giugno 2013

Ciambella magica all'arancia... senza grassi e senza latticini!


Chi, con questo caldo torrido, non sta sognando bianche spiagge caraibiche, freschi cocktail esotici o semplicemente un tuffo in piscina?
Io queste cose in realtà le sogno anche d'inverno, ma ora più che mai non vedo l'ora di partire.
Adoro il mare, in estate così come in inverno, ed il rumore delle onde che si infrangono penso abbia qualcosa di magico. 
Pur non essendo nata in una località di mare, spero un giorno di vivere in posto dove si possano fare lunghe passeggiate sulla sabbia al tramonto e dove la notte si possano vedere tante stelle come nel deserto.
A proposito di stelle... qualche settimana sono stata al planetario, un'esperienza magica ed emozionante che consiglio a tutti di provare. Era da tantissimo tempo che volevo andarci, anni... per l'esattezza dodici, ossia da quando avevo 13 anni e decisi che da grande avrei fatto l'astronoma e mi misi a leggere i libri della Hack. 
Dopo i primi due anni di fisica al liceo decisi con altrettanta fermezza che non avrei mai potuto studiare astronomia, ma nonostante ciò sono ancora molto affascinata dalle stelle... chi non lo è?!


SHARE:

giovedì 13 giugno 2013

Polpette di gamberi e merluzzo allo zenzero con salsa allo yogurt!


La prima volta che ho consapevolmente assaggiato dei crostacei avevo 7 anni
Ai miei occhi sembravano degli insetti giganti con l'unica differenza di vivere nel mare anziché sulla terra e mai mi sarei sognata di mangiarli.
Mettici però una super grigliata di gamberoni, una tavolata di parenti che ti dice "assaggia che è buono!" e la curiosità che alla fine prevale sull'ostinazione... quale potrà essere il risultato? 
Nel mio caso uno solo... diventare una gamberi-addicted! 

SHARE:

domenica 9 giugno 2013

Ciliegie in cocotte!


L'estate è la stagione dell'anno che preferisco... il sole, il cielo blu, le cene all'aperto, i piedi scalzi, i capelli bagnati che rinfrescano... fosse per me ci sarebbero nove mesi d'estate e tre d'inverno (tanto le mezze stagioni non ci sono più no?).

Amo svegliarmi la mattina, aprire le finestre e lasciare che il sole inondi la camera di luce... mi piace non dovermi vestire a cipolla... mi piace avere la pelle abbronzata e poter tenere le gambe scoperte senza sembrare di aver appena fatto il bagno nella candeggina.

Dell'estate ho sempre amato anche la frutta e dopo mesi di indiscussa sovranità di mele e arance, fin da piccola aspettavo trepidante il momento delle fragole, delle pesche, ma soprattutto delle ciliegie!


SHARE:

mercoledì 5 giugno 2013

Sapori d'oriente... spezzatino al latte di cocco con riso pilaf



Non vi nego che la prima volta che ho letto la ricetta di questo spezzatino sono rimasta abbastanza perplessa.
La carne mi piace ed il cocco l'ho sempre mangiato, ma non avevo mai pensato (ahimè) di unire le due cose per farne un piatto. 
Mi piace da matti scoprire i gusti e i sapori di tradizioni culinarie diverse da quella italiana e mi incuriosiscono in particolar modo l'utilizzo di ingredienti per noi insoliti e i connubi inediti di quelli che  già conosciamo (eccetto per alcune mostruosità che mi è capitato di vedere, soprattutto in America... come il ketchup sul pesto... aiuto!)
Questo accostamento è risultato perfetto e il latte di cocco, unito alle spezie, dona alla carne un gusto tutto particolare lasciandola tenerissima.

SHARE:

sabato 1 giugno 2013

Biscotti al malto... pretzel cookies ovvero le nonnine!


Scrivo questo post all'aria aperta... respirando finalmente il profumo dell'estate e lasciandomi accarezzare dall'aria che inizia ad avere quel tepore tipico di giugno. Non so quanto durerà questo clima mite, ma prima di tornare a lamentarmi del tempo (non so se l'avete notato, ma ormai questo sembra essere diventato l'argomento principe di qualsiasi conversazione) e ad angosciarmi perché qualcuno ha messo in giro la voce che quest'anno non ci sarà l'estate... mi godo il momento.

SHARE:
© IL SAPORE DEL SALE. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig