giovedì 15 agosto 2013

Filetto di merluzzo al cartoccio con verdure


Altra lunga assenza dal blog...
Sono state settimane intense e la ricerca dell'ambito appartamento a Firenze ha richiesto più tempo del previsto, ma... dovremmo avercela fatta!
Non si tratta (ahimè) dell'amato appartamento perfetto che citavo nello scorso post, perché assai malauguratamente il proprietario ha ben pensato di affittarlo due ore dopo che l'avevamo visto (ovviamente senza darcene comunicazione).. cosicché la mattina seguente, quando gli abbiamo telefonato per comunicargli la nostra decisione, al terzo "ehmmm" imbarazzato abbiamo appreso la situazione: si doveva ricominciare tutta la ricerca da capo!


Io, che avevo trascorso ore a convincermi che si può vivere anche senza forno, ci sono rimasta malissimo.
Per rendere l'idea vi dirò che la mia espressione (che è durata impassibile per almeno 48 ore) era una via di mezzo tra l'Urlo di Munch e una iena incattivita.
Dopo questa cocente delusione non ci siamo dati per vinti e dopo un'altra settimana di ricerche abbiamo trovato l'appartamento che faceva al caso nostro. 
Nota dolente... pure questo senza forno! Il commento dell'agente immobiliare? "Ma sa Signorina, la proprietaria ha comprato l'immobile per far studiare qui le figlie e quindi a delle studentesse non serviva il forno."
Non serviva il forno??? Io ho trascorso cinque anni da studentessa fuori sede a Milano e il mio migliore amico per le sere di studio matto e disperatissimo era il forno per cuocere le pizze surgelate! 
Ciò nonostante me ne sono fatta una ragione e quindi dal 1° Settembre, per almeno un anno, sarò senza forno. Per fortuna ho scoperto (o meglio mi hanno suggerito) delle pentole che dovrebbero sostituire al 100% questa mancanza... vedremo!
In queste ultime settimane in cui ho a disposizione una cucina attrezzata ho deciso di approfittarne e sfruttare il forno più che posso.
Questa volta ho optato per un secondo a base di pesce... saporito, ma leggero e pieno di colore: filetto di merluzzo al cartoccio con fantasia di verdure!

Ingredienti (per 4 persone):
  • 4 filetti di merluzzo da circa 200 gr l'uno
  • 400 gr di patate piccole (tipo patate novelle)
  • circa 600 gr di verdure a scelta (io ho optato per una zucchina, un broccolo piccolo, delle carote baby e un cavolo rapa)
  • 2 cipollotti
  • 8 pomodorini ciliegino
  • un limone
  • 8 cucchiai di olio d'oliva e.v.o.
  • 2 o 3 spicchi d'aglio
  • un mazzetto di erbe aromatiche miste fresche (io ho utilizzato rosmarino, timo, basilico e cerfoglio)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.



Procedimento:

Per prima cosa lavate le patate e poi lessatele intere e con la buccia in acqua salata per circa 10 minuti. Scolate poi le patate e fatele raffreddare. Una volta fredde tagliatele in quarti. 
Lavate ora i 600 gr di verdure, tagliatele a tocchetti (io ho tagliato le zucchine a julienne, il cavolo rapa a cubetti, e il broccolo a ciuffetti.. lasciando intere le carote baby perchè più scenografiche) e sbollentatele in acqua salata per 4/5 minuti. 
A questo punto scolate le verdure, passatele solo l'acqua fredda e poi fate sgocciolare per bene. Tagliate ora i cipollotti a spicchietti e i pomodori in quattro parti.
Unite le patate, le verdure, i cipollotti e i pomodori e condite con 4 degli 8 cucchiai d'olio previsti. Aggiungete ora la scorza di limone grattugiata, gli spicchi d'aglio leggermente schiacciati (io li ho lasciati interi e "vestiti", ma se preferiti potete tritarli), e le erbe aromatiche tritate o spezzettate, mescolate bene e aggiustate di sale e pepe.



Scaldate ora il forno a 160 °C e su un piano da lavoro stendete quattro fogli di carta forno abbastanza grandi. Distribuite la metà del composto di verdure su ciascun foglio e quindi adagiate sulle verdure un filetto di pesce. Condite con sale e pepe e irrorate con l'olio rimasto. 



Distribuite sui filetti le verdure rimaste e procedete con la chiusura dei cartocci. Io ho chiuso le estremità con l'aiuto di una pinzatrice e poi ho completato il "pacchetto" chiudendo con dello spago da cucina. 




Disponete ora i cartocci su una teglia da forno e quindi  cuocete per 30/35 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate i cartocci e serviteli nei piatti, aprendoli con cautela!



Ovunque voi siate... al caldo, al fresco, al mare, in montagna, in Italia, all'estero, in vacanza, al lavoro... auguro a tutti un buon ferragosto!!!






SHARE:

8 commenti

  1. ma noooouuuu nessun forno!!!!!
    devo dire che io nei miei anni fiorentini son stata fortunata allora, ho sempre avuto il forno (mio fedele compagno per la cottura della pizza con patate, must dei primi anni universitari :) )
    forza e coraggio, troverai degli amici da cui andare a infornare a babbo ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattoooo! Di necessità virtù!
      Son sicura che in modo o nell'altro una torta a settimana riuscirò a sfornarla! ;D

      Elimina
  2. Bellissima ricetta, sana, leggera e sicuramente gustosissima!!!:)
    mi piace tantissimo, grazie per averla condivisa!!!
    baci
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy!
      Mi fa piacere che ti piaccia la ricetta! Inoltre è super variabile... si può utilizzare il tipo di pesce e di verdure che più piace! ;)

      Elimina
  3. Versatile, sana e gustosa ricetta, Chiara! Grazie!
    Anche senza forno, ci delizierai con preparazioni come sempre magnifiche.
    Baci e buon weekend di Ferragosto!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Maria Grazia, sempre carinissima!
      Buona settimana!
      A presto ;)

      Elimina
  4. ...un piatto sano e gustoso allo stesso tempo,complimenti!!! ;-)
    A presto felice week end bacii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daiana.... mi fa piacere che vi piaccia!
      A presto! ;)
      Chiara

      Elimina

© IL SAPORE DEL SALE. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig