venerdì 3 maggio 2013

Crostata di lamponi e mirtilli neri con crema al limone... estate non tardare!


Settimana piovosa, uggiosa, grigia e fredda.... non se ne può più e io ormai ho dei seri sintomi di meteoropatia galoppante!
Per esorcizzare questo clima novembrino la mia soluzione è stata preparare un dolce fresco, dal sapore d'estate, che avesse colori vivaci e si mangiasse con gli occhi!
Sfoglia che ti ri-sfoglia, tra i libri di cucina non avevo trovato nulla che mi convincesse fino in fondo e così ho iniziato la ricerca sul web. Saltando qua e là tra i vari blog sono capitata qui, trovando proprio quello che volevo.
L'idea dei frutti di bosco accostata alla crema al limone mi è piaciuta subito e devo dire che è veramente un'accoppiata perfetta.
Per la frolla io ho utilizzato la ricetta di Micheal Roux che ho trovato nel suo libro Frolla&Sfoglia... né troppo burrosa, né troppo dolce, è finora la versione che mi soddisfa maggiormente.

Che altro dire... rimboccate le maniche, ho dato il via alla cucino-terapia!

Ingredienti


per la frolla di Michel Roux:

250 gr di farina
125 gr di burro, tagliato a cubetti e leggermente ammorbidito
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
40 ml di acqua fredda

per la crema:

600 ml di latte intero
80 gr di fecola di patate o amido di mais
100 gr di zucchero
1 tuorlo d'uovo
la scorza e il succo di un limone


per guarnire:

400 gr di frutti di bosco a piacere (io ho usato lamponi e mirtilli neri)
zucchero a velo a piacere

Procedimento

Per preparare la frolla, versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro, l'uovo, lo zucchero e il sale, poi mescolateli e lavorateli con la punta delle dita.


Unite poco alla volta la farina, lavorando delicatamente l'impasto finché assume una consistenza grumosa. 


Aggiungete, quindi, l'acqua fredda e incorporatela delicatamente fino a quando l'impasto comincia a stare insieme. Spingete lontano da voi l'impasto con il palmo della mani, per 4 o 5 volte, finché diventa liscio ed omogeneo. A questo punto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela in frigorifero a riposare per almeno mezz'ora.
Prepariamo ora la crema e accendiamo il forno a 180°C (meglio portarsi avanti... ).
In una casseruola mettete la fecola di patate, lo zucchero, il tuorlo d'uovo e 100 ml latte (prendendoli dai 600 ml) e mescolate bene con la frusta in modo da eliminare tutti i grumi.  Mettete ora la pentola sul fuoco e aggiungete il restante latte e la scorza di limone, continuando a mescolare. 
Portate a ebollizione e, sempre mescolando, cuocete la crema per un paio di minuti a fuoco basso.  Aggiungete, quindi, il succo di limone, mescolate e cuocete per altri 2 o 3 minuti. 
Quando la crema avrà raggiunto una consistenza abbastanza soda, toglietela dal fuoco e mettetela a raffreddare, stendendovi sopra (a contatto) della pellicola da cucina.
Trascorso il tempo di riposo della nostra frolla stendetela con l'aiuto del mattarello (per evitare che si attacchi è preferibile mettere la frolla tra due fogli di carta forno) e poi disponetela in una teglia per crostata, bucherellandola con una forchetta.


Per evitare che l'impasto si alzasse in cottura io ho steso sulla frolla un foglio di carta forno per poi  versarvi sopra della cicerchia (ma potete usare qualsiasi altro legume). 


Infornate la frolla (con cicerchia annessa) per 10 minuti. Trascorso questo tempo, togliete la cicerchia e continuate la cottura per altri 15 minuti.


Quando la nostra base sarà tiepida, possiamo versarvi sopra la crema e  poi disporre su di essa i lamponi e i mirtilli neri lavati ed asciugati. Spolverate poi a piacere con dello zucchero a velo.












La mattina dopo.... 




Bella e buona, non è durata nemmeno 24 ore!!



Con questa ricetta partecipo al contest "Con le mani in pasta" di Ventunsettembre








SHARE:

9 commenti

  1. Stupenda!!! Mi piace la frolla con poco zucchero, bravissima!!! :))
    Buon we!

    RispondiElimina
  2. Ciao, che bella questa crostata... adoro i frutti di bosco! :)

    RispondiElimina
  3. @Roberta: Grazie! Questa ricetta per la frolla è proprio buona..il giusto compromesso..dolce, ma non troppo! Buona settimana! ;)

    @Bianca Vaniglia: Anche io li adoro! Mangerei more e lamponi a manciate...ahahah! :)

    RispondiElimina
  4. Che bella! Complimenti! In attesa di provarla, la mangio con gli occhi! :)

    RispondiElimina
  5. @Elisa: Grazie mille! La prossima volta la farò più grande perché questa era si bella, ma è sparita subito!!! ;D

    RispondiElimina
  6. questa me l'ero persa, sono contenta che tu l'abbia linkata perchè oltre alla frolla mi ispira proprio tutta la crostata: adoro la crema al limone e i frutti di bosco!

    RispondiElimina
  7. Ciao, ti volevo fare i complimenti per questa ricetta!! E' buonissima!! E molto ipocalorica! Nella frolla io ci ho aggiunto 1 cucchiaio di zucchero in più, ma anche con 1 cucchiaino penso venga buona lo stesso. Grazie per la ricetta!! Ciao!

    RispondiElimina

© IL SAPORE DEL SALE. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig