E poi ci sono quei giorni in cui ti prende una voglia violenta di qualcosa di dolce, così.. senza preavviso.
Una torta? No una torta no... non ho tanta fame, voglio giusto una cosina... Una brioche? Magari un bel croissant? Buoooono, ma per farlo devo prendermi le ferie...ora non ho tempo, scartiamo (solo per ora)... Un cioccolatino! È dolce, piccolo, non occorrono due giorni di preparazione.... Si ma il cioccolatino è troppo piccolo!
Ahhhh... la voglia di dolce aumenta e con lei anche l'indecisione!
Uffa uffa... pensa Chiara, pensa... pane e marmellata? Mmm, buonissimo, ma non abbastanza peccaminoso! Voglio proprio un bel dolcino, magari cioccolatoso, di quelli che quando li mangi poi ti senti un po' in colpa, ma che son talmente buoni che fai lo stesso il bis!
Un biscotto? Eh forse... ma deve avere il cioccolato e non lo voglio troppo secco... ok, il compromesso tra stomaco e cervello è raggiunto, ora basta trovare una ricetta!
Chi cerca trova e io dopo tanto cercare sono finita qui ed ho subito deciso di provare questi frollini al cacao, ripieni di crema al cioccolato. Invece di utilizzare la classica crema di nocciole io ho optato per della crema spalmabile al cioccolato e rum... golosissima!
Che altro dire, questi biscotti sono un piccolo peccato di gola che fa bene a corpo e mente!
Ingredienti (per circa 20 biscotti):
- 250 gr di farina 00
- 30 gr di cacao amaro
- 100 gr di zucchero
- 40 gr di tuorli (circa due)
- 150 gr di burro
- un pizzico di sale
- crema al cioccolato e rum (io ho usato la crema Cuba di Venchi)
Procedimento:
Per prima cosa mescolate con le fruste i tuorli con lo zucchero fino quasi a scioglierlo, dopodiché aggiungete il burro morbido ed amalgamate fino ad ottenere una crema. Aggiungete il sale, il cacao e per ultimo la farina.
Impastate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo, formate una palla e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz'ora avvolta nella pellicola.
Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto (io mi sono aiutata utilizzando due fogli di carta forno per evitare che la pasta si attaccasse) e stendetelo fino a circa 3/4 mm di spessore.
Ricavate dei tondi di circa 7 cm di diametro (non avendo lo stampino io ho utilizzato una tazzina) e mettete un cucchiaino di crema al centro.
Sovrapponete un'altro disco di pasta, fate un po' di pressione, sigillate bene i bordi e ritagliate nuovamente con un altro stampino (o un'altra tazzina/bicchiere più piccolo) di circa 6 cm di diametro. In questo modo i bordi si sigilleranno completamente e la crema non uscirà dai bordi durante la cottura.
Passate i biscotti in freezer per una decina di minuti e infine cuocete in forno caldo a 180° per 7/9 minuti.
Io li ho mangiati durante una pausa caffè... ma sono ottimi a merenda, dopo cena, dopo pranzo, per lo spuntino di mezzanotte o in qualsiasi altro momento vi prenda la voglia di dolce!
Auguro a tutti un buon week end!
che poi piove e di mettersi a fare biscotti viene anche voglia...
RispondiEliminaDecisamente... senza contare il profumo che poi inebria la cucina!
Eliminabuooooniiii!!!
RispondiEliminaSono buonissimi! Quando li rifarò dovrò raddoppiare le dosi perchè questi non sono durati neanche 24 ore!
EliminaMa che bontà sono questi biscotti?!!!si mangiano solo a guardarli! un bacione e buon week-end
RispondiEliminaEle
Sono davvero golosi e uno tira l'altro!
EliminaBuon week end anche a te! ;)
baci
Chiara
Il cioccolato è sempre il numero uno! Per me i dolci più golosi sono quelli al cioccolato. E a mio maritino, che è un'amante del cioccolato come me, questi frollini piacerebbero moltissimo!
RispondiEliminaBuon fine settimana.
Sottoscrivo in pieno... il cioccolato ha qualcosa di magico, e per gli amanti dell'abbinamento cioccolato - liquore questi biscotti sono perfetti!
EliminaBuon week end! :D
Voglia di biscotto si, ma oggi nessunissima voglia di stare a spiattellare in cucina.... Mi inviti per il coffè time? ^__^
RispondiEliminaCopierò la ricetta appena ritornerà la voglia di cucinare, anche se, i biscotti come qst, a me ,mai una volta che riesca a non far fuoriuscire il ripieno ;-(
Buon fine settimana a te|
Ciao July! Con il metodo della "doppia tazzina" qui non c'è il rischio che il ripieno esca dai bordi, mentre potrebbe capitare che si rompano e la crema esca da sopra! Il mio rimedio è stato quello di piazzarmi 7 minuti davanti al forno per controllare ogni loro movimento ed appena ho visto che si stavano gonfiando troppo li ho sfornati!
EliminaBuon week end! ;)
Buoni... certo che per mantenere la linea...è meglio non guardarli nemmeno!
RispondiEliminaSe li mangi la mattina, a sera hai ancora energia...
Buon week-end!
In effetti, non ho idea di quante calorie possano avere, ma sono troppo buoni per rinunciarvici! Per mantenere la linea opterei per i biscotti, seguiti da una luuuunga camminata! ;)
Eliminamai provata la crema di cui parli , ma sarà di sicuro ottima . I biscottini , a quest'ora del mattino sono decisamente desiderabili .. m non ho il tempo e gli ingredienti per farli ..
RispondiEliminaIo l'ho scoperta da poco e non vedo l'ora di trovare qualche altra ricetta per poterla utilizzare!
EliminaLa parte più lunga di questa preparazione è di sicuro la farcitura! Prossimamente una ricetta di biscotti più veloce e senza cioccolato! ;)
Stupendi! Adesso mi sono proprio innamorata del tuo blog....*-*
RispondiEliminaGourmamdia
Grazie mille Giovanna!!! ^_^
EliminaDavvero super complimenti, li ho segnati sul quadernino delle ricette e appena trovo una crema che mi ispira per il ripieno li faccio!!! Un saluto!
RispondiEliminaMartina
Grazie!!! Con il ripieno puoi davvero sbizzarrirti... per esempio puoi fare una frolla normale e riempirli di lemon curd, mmmm... mi sa che li proverò anche io così! ;)
EliminaInvito - It
RispondiEliminaIo sono brasiliano.
Dedicato alla lettura di qui, e visitare il suo blog.
ho anche uno, soltanto molto più semplice.
'm vi invita a farmi visita, e, se possibile seguire insieme per loro e con loro. Mi è sempre piaciuto scrivere, esporre e condividere le mie idee con le persone, a prescindere dalla classe sociale, credo religioso, l'orientamento sessuale, o, di Razza.
Per me, ciò che il nostro interesse è lo scambio di idee, e, pensieri.
'm lì nel mio Grullo spazio, in attesa per voi.
E sto già seguendo il tuo blog.
Forza, pace, amicizia e felicità
Per te, un abbraccio dal Brasile.
www.josemariacosta.com
Grazie mille per il tuo interessamento José! Mi sono aggiunta anche io ai tuoi lettori!
EliminaA presto!
Chiara
questi biscotti devono essere deliziosi! ho un contest in corso se ti va di partecipare, ti aspetto! valycakeand.blogspot.it
RispondiEliminaCiao Valy! Ho appena scoperto il tuo blog e mi sono subito aggiunta ai tuoi lettori! Ma allora al contest posso partecipare anche con dei biscotti? Questi sono parecchio dolci, golosi e un po' alcolici...come post cena potrebbero anche starci bene! ;)
EliminaCiao! Il tuo blog mi piace molto, per questo ho deciso di assegnarti il premio per il Very Inspiring Blogger Award. Lo trovi qui http://cucinareeviaggiarechepassione.blogspot.it/2013/05/very-inspiring-blogger-award.html
RispondiEliminaSpero possa farti piacere :-)
A presto
Sara
Ciao Sara! Grazie mille per il premio!!!! Mi fa davvero molto piacere!
EliminaQualche settimana fa l'ho ricevuto da Laura di Dolci Pasticci in Cucina, ma purtroppo non sono ancora riuscita a trovare il tempo di premiare le altre blogger! Rimedierò al più presto e grazie ancora! ^_^
Chiara
Che buoni questi biscotti!!!!!
RispondiEliminaMi hai dato un'idea per un buffet che devo preparare!!!!
Grazie mille!!!!
Un abbraccio
monica
Ciao Monica!!!!
EliminaQuesti biscotti sono davvero golosi...perfetti per il tuo buffet! Mi fa piacere esserti stata "d'ispirazione"!
A presto
Chiara
Che bellezza!
RispondiEliminaComplimenti davvero!
Vale.
Grazie mille Vale!!! ;)
Eliminaquesti biscotti sono una delizia ne prendo un paio un bacione lili
RispondiElimina